giovedì 25 gennaio 2018

RECENSIONE: Dust di Daniela Ruggero




Titolo: DUST
Genere: dark romance
Grafica: lovely cover - grafic design
Pubblicazione: prossimamente su amanzo



Sinossi: Allyson è una donna delusa dalla vita, rinnegata dai genitori e cresciuta con una zia incapace di qualsiasi atto d’amore. In una notte come tante altre, ai margini della Detroit dimenticata, Allyson incontra l’uomo che le cambierà per sempre la sua vita. Ryan, occhi di ghiaccio e anima spezzata, si trasformerà nella sua ossessione. 
Una storia d’amore che travolge, consuma e brucia. 
Una passione letale che diventa dipendenza e possesso. 
In un’altalena di emozioni, Allyson e Ryan, vivranno un sentimento che saprà condurre le loro anime alla deriva.



La mia recensione: Dust è un romanzo forte, dai margini spessi e ricalcati. Al suo interno possiamo trovare un turbinio di emozioni e sentimenti che spesso sono contrastanti tra loro. La storia si svolge in una Detroit fatiscente e pericolosa, si snoda tra scene crude, violente e spesso fuori dalla nostra immaginazione. Stiamo parlando di un libro che ti cattura totalmente, capace di trascinarti al suo interno senza farti più uscire.

Inizialmente ho trovato delle difficoltà nella lettura, non avendo ben inquadrato le caratteristiche dei personaggi mi sono ritrovata a giudicare troppo presto ciò che in realtà era ben definito e delineato, ma ho dovuto ricredermi.  

Ryan è esattamente così come appare, un uomo affascinate e bellissimo, ma anche psicopatico e irragionevole. Non prende decisioni sensate, non si sofferma troppo sulle proprie azioni, egli semplicemente agisce. Credevo fosse un personaggio privo di personalità, sentivo come se il suo scopo fosse solo quello di ottenere potere su ogni cosa lui volesse. In realtà non è solo questo, Ryan è molto di più e quando si tratta di lui bisogna scavare a fondo e non guardare soltanto con gli occhi. 
Allyson invece è un personaggio ancora più complesso. La sua vita ruota intorno al bisogno di amore, e come Ryan è una squilibrata, ma ciò che la differenzia è la costante necessità di trovare una scusa plausibile per giustificare i suoi comportamenti e le sue decisioni, come se non volesse ammettere a se stessa ciò che lei è realmente. 

Questo dark romance parla dell'amore malato di due persone che per riuscire a stare insieme sono costrette a distruggersi. Ryan e Allyson vivono di un amore diverso da quello che conosciamo. Le loro anime sono devastate e solo stando insieme riescono a sopravvivere al dolore che hanno subito. Si tratta di passione, attrazione, possessione. Hanno un bisogno disperato l'uno dell'altra, nonostante entrambi siano a conoscenza dei propri demoni interiori, accettandoli nelle proprie vite perché anch'essi fanno parte di loro. Senza alcun dubbio si completano.

L'autrice ha fatto un ottimo lavoro con questo romanzo, nonostante le argomentazioni forti e le scene cruente è riuscita a trasportarmi nella storia. La sua scrittura è scorrevole e invoglia il lettore a leggere ancora e ancora. Piccoli refusi a parte è sempre un piacere poter leggere i libri di quest'autrice, che ogni volta sa sorprendermi con il suo inconfondibile stile preciso e curato nei dettagli.

Mi sono divorata Dust e mi è rimasto dentro.



"Lui rientrò in bagno per uscirne qualche momento dopo con indosso un pesante maglione. Spalancò la porta della roulotte facendo entrare la gelida aria invernale. Scese due gradini e io lo seguii con gli occhi. Rientrò poco dopo.«Non c'è nessuno Allyson »Il modo in cui pronunciava il mio nome era quasi ipnotico, sembrava gli appartenesse. Ogni sillaba gli scivolava sulla lingua incatenandosi a lui.Mi raggiunge e mi scoccò un bacio sulla fronte."

Nessun commento:

Posta un commento