domenica 19 luglio 2015

La verità celata

Autore: Seb Kirby 
Edizione: Self Publishing
Genere: Thriller
Pagine: 252
Prezzo: € 2,99 formato ebook
Acquistabile su Amazon


TramaDall'autore internazionale di Best Sellers Seb Kirby, LA VERITÀ CELATA è una storia affascinante di crimine, corruzione e complotti. È un libro imperdibile per tutti i fans di Dan Brown, Harlan Coben, Daniel Silva e per tutti coloro che amano i thriller stimolanti ed emozionanti. 

“Un viaggio artistico nel crimine – emozionante e originale”
Julia Blake è una restauratrice che si occupa di arte classica. La sua specialità è quella di indagare sotto la superficie dei dipinti per scoprire cosa nascondono. Lei è sicura che un buon numero di preziosi dipinti mancanti, ritenuti 'perduti o distrutti', siano in realtà stati sovradipinti con un altro lavoro, come metodo per nasconderli. A tale proposito, Julia ha rintracciato a Firenze una collezione di dipinti che sembra molto interessante ed è andata in questa città per cercare di scoprire un capolavoro nascosto e affermarsi nel mondo dell’arte. 
La verità celata inizia quando James Blake, il marito di Julia, rientra nella loro casa a Londra e scopre che lei è stata uccisa. Che cosa l’aveva riportata a Londra senza preavviso? Perché qualcuno ha commesso questo sconvolgente crimine? 
Blake è deciso a trovare i suoi assassini ma ha poco a cui aggrapparsi. Solo l’ultimo messaggio che Julia gli ha inviato dal suo telefono cellulare: 'Aiutami' con un allegato che mostra il dipinto di Michelangelo 'Leda e il cigno'. 
Come primo sospettato del delitto, James fugge dall’Inghilterra e si trova a percorrere una strada lastricata di inganni e pericoli attraverso i paesaggi mozzafiato di Venezia e Firenze in un mondo sommerso fatto di crimine, cospirazione e corruzione. Un percorso che lo porterà a scoprire l'assassino e la shockante verità celata dietro il mistero. 


La mia recensione: La verità celata è un thriller davvero curioso e avvincente, basatosi su due grandi pilastri, l'arte e la corruzione. 
L'arte viene coinvolta da Julia e il suo lavoro di restauratrice, che la porta a voler ritrovare ad ogni costo opere d'arte perdute. La sua attività la porta a visitare Firenze, una delle città più belle e più ricche di reperti.
Quando, appunto, la storia si sposta in Italia, anche la corruzione viene tirata in ballo. Proprio a Firenze Julia incontra una delle famiglie più esponenziali della provincia, i Lando e inconsapevole di ciò che le aspetta, riesce a mettersi in contatto con loro, proprietari di molti quadri che Julia ritiene nascondere opere d'arte.

Ma la storia de La verità celata incomincia con James, il marito di Julia, che nella loro casa di Londra, trova il cadavere della moglie. Mille domande tempestano la sua mente. Perché Julia è rientrata a Londra senza dire niente? Chi mai avrebbe potuto ucciderla? Cosa si nasconde dietro alla mail di aiuto? E cosa significa la foto del dipinto di Michelangelo?
Purtroppo però James si ritrova primo sospettato e al pensiero che le indagini non siano svolte nel migliore dei modi, fugge a Firenze per indagare sulla morte di Julia.

La storia procede poi in flashback raccontata in modo alternato da Julia e James, nel corso della quale accadono incredibili colpi di scena! Il romanzo inoltre è formato da un bell'intreccio ricco di suspense e fino all'ultimo il lettore non ha idea di chi possa essere il vero colpevole.
I personaggi sono ben definiti, soprattutto sotto il loro aspetto psicologico, grazie al quale riusciamo a comprendere le loro azioni, anche se molti di loro possono essere definiti decisamente crudeli proprio a causa di ciò che compiono e del loro ruolo all'interno della storia. 
Lo stesso vale per le ambientazioni, Firenze è descritta molto bene, ma anche gli altri luoghi frequentati dai personaggi lo sono, come le varie stanze d'albero, le strade percorse, la villa dei Lando.. 

Sono rimasta shoccata da come si sono concluse le indagini perché mi aspettavo assolutamente che l'assassino fosse un alto personaggio, ma per come si è terminato il romanzo sono piuttosto soddisfatta di come siano andate le cose anche se sono molto curiosa e non vedo l'ora di sapere come proseguiranno le indagini di James. 
Nel complesso La verità celata è un thriller che merita di essere letto e lo dico perché mi ha colpito soprattutto come viene svolta la tematica della corruzione.


...un giallo che... wow!

Nessun commento:

Posta un commento