lunedì 27 aprile 2015

BLOG TOUR - La Chiave Bianca di Erica Stori

Buongiorno lettori! Oggi L'essenziale è invisibile agli occhi ospita la quinta tappa del Blog Tour Ufficiale di Erica Stori per la presentazione del suo romanzo “La chiave bianca” (acquistabile su Amazon). Le prime quattro tappe ci hanno dato un assaggio di questo romanzo, la presentazione dei suoi personaggi e dell'autrice stessa. Oggi invece cercheremo di conoscere meglio alcuni dei personaggi attraverso un’intervista.



Intervista ai protagonisti de LA CHIAVE BIANCA

A. Ciao Eva e Brando, benvenuti. La storia di cui siete protagonisti è davvero curiosa. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine e vorrei porvi alcune domande. Eva, come mai provi così tanto risentimento per tua madre?

E. Penso che l’aver vissuto un’infanzia difficile, senza mio padre, abbia scatenato delle reazioni di rabbia contro mia madre che inconsciamente incolpavo per la sua assenza. I rapporti si sono guastati per questo clima teso, fino a trasformarsi in vera e propria battaglia. Suppongo di essere stata veramente scontrosa e crudele a volte con mia madre, ma poi il mio occhio del cuore mi ha indicato la via.


A. Cosa ti spinge a un certo punto ad andare dalla tua bisnonna Lucia?

E. Dopo che mi è stata consegnata la chiave ero molto confusa e agitata. Qualcosa in me stava cambiando, così quella mattina durante la mia passeggiata sull'argine del Po mi è venuta nostalgia del passato, di quando ancora tenevo ai miei rapporti familiari, e in quel momento di fragilità ho capito che l’amore della famiglia è vitale.


A. L’amicizia con Luisa continua?

E. Sì, ma non è più come prima. Luisa non si sa controllare, si fa del male da sola senza rendersene conto e capisce di aver sbagliato solo perché deve sopportare le conseguenze dei suoi errori. Ma l’amicizia è anche questo, accettare pure i lati oscuri. 


A. Infine… L'incontro con Sbitter e successivamente con il dottor Feller ti ha letteralmente cambiato la tua vita al punto di riuscire a vedere il mondo che ti circonda in modo completamente diverso a partire proprio da coloro che ti vivono accanto. Cosa pensi di fare della tua vita? Rimarrai a Corte Stella? Manterrai il tuo lavoro di pittrice?

E. Sono molto cambiata, è vero. Corte Stella sarà sempre la mia casa e ci tornerò sempre, tra un viaggio e l’altro, tra una mostra d’arte e l’altra… quindi sì dipingerò ancora.


A. Brando, questo viaggio durante il quale hai rivissuto la tua esperienza con la droga ha cambiato molto anche te. Cosa di tutto questo ti ha segnato nel profondo a tal punto di stravolgere la tua vita?

B. Eh, già stare con Eva stravolge la vita! Ahahahahah. Voi non la conoscete ancora, ma quando la conoscerete mi darete ragione. Per quel che mi riguarda questo viaggio è andato di pari passo con uno introspettivo che non si può non affrontare là, in quel luogo che non posso rivelare ma che ti obbliga a pensare e a mettere a posto le cose dentro te. Sei da solo con te stesso, hai paura. Anch'io sono cambiato tanto, sono meno superficiale, affronto i problemi e riesco ad accettare il mio passato; ciò mi dà la forza per vivere e non sopravvivere come facevo prima.


A. In tutti questi anni non ti è mai fatto avanti con Eva.. sappiamo quanto forte sia il sentimento che vi lega, ma quale ostacolo ti ha sempre impedito di fare un passo verso di lei?

B. Eva, era lei l’ostacolo. Ogni volta che tentavo un approccio mi diceva che ero come un fratello per lei e questo mi faceva arrabbiare di brutto. Ma Eva bisogna prenderla com’è, altrimenti scappa e io non volevo perderla; mi bastava anche l’amicizia. Beh, diciamo che sapevo accontentarmi. Ma poi… Brando è sempre Brando… ahahahah


A. Ultima domanda che rivolgo ad entrambi: siete fidanzati?

B. No comment.



Potete trovare qui la pagina Facebook dedicata al romanzo, mentre questo è il sito ufficiale dell’autrice Erica Stori.

Vi allego anche il programma completo per seguire tutte le tappe del tour:

20 APRILE: Presentazione Tour e Anteprima —> A zonzo fra le pagine

21 APRILE: I Personaggi e Dreamcast —> Atelier di una Lettrice Compulsiva

23 APRILE: Intervista all’autrice —> L’angolino di Ale

24 APRILE: I luoghi del romanzo —> Books… what else?

27 APRILE: Intervista ai protagonisti —> QUI su L’essenziale è invisibile agli occhi

28 APRILE: Le tematiche del romanzo —> Fantasticando sui libri

30 APRILE: Playlist ispirata al romanzo —> I segreti di un Goodreader

1 MAGGIO: Gli estratti più belli —> Ombre Angeliche

4 MAGGIO: Recensione del romanzo —> Le Parole Segrete dei Libri

Cosa ne pensate di questa autrice e del suo intrigante romanzo? Mi raccomando seguite il blog tour e buon divertimento!

4 commenti: