lunedì 16 marzo 2015

I Guardiani degli Inferi - La sposa oscura

Autrice: Daniela Ruggero
Edizione: Lettere Animate
Genere: Urban Fantasy
Numero pagine: 235
Prezzo: € 0,99 formato ebook




TramaIn un piccolo Villaggio nascosto nei seni delle colline rigogliose e feconde, in un tempo tanto lontano da perderne la percezione, un uomo ferito dopo essere caduto dal suo cavallo bussa alla porta di una piccola casa, la notte è buia ed il cielo minaccia tempesta ma una giovane donna appare sull'uscio e, colpita dalla disperazione del forestiero, offre il suo aiuto medicandone le ferite e preparando un pasto caldo.
Lucas attratto morbosamente dalla sua benefattrice, la corteggia fin quando la giovane ed ingenua Annia accetta di sposarlo.
Trascorrono sette anni e, come in ogni fiaba, la loro unione è allietata dalla nascita di un bambino, ma anche polverizzata dalla terribile verità celata.
Annia, scopre con terrore che il suo sposo, bello come solo il peccato può esserlo, è in realtà Lucifero materializzato nella dimensione umana alla ricerca dell'unica donna capace di accogliere nel suo ventre il frutto degli Inferi, un'Eletta della Luce, dotata di un potere smisurato sul quale si basa l'intero equilibrio dei mondi ed il destino dei mortali. Temendo per la sorte del suo bambino decide di fuggire lontano, ma non ci si può sottrarre al male e Lucifero rapisce il piccolo ed insieme sprofondano agli inferi.
Trascorrono millecinquecento anni, la donna resa immortale e maledetta dal suo sposo dannato, fonda la Congrega delle Elette, accoglie le dotate al fine di addestrarle e proteggerle dal male e, quando assorbe il massimo del potere, invoca il figlio Marcus che si palesa attratto dalla forza della madre, accompagnato dai suoi cinque Guardiani e dal suo Guaritore. Annia e sei donne sacrificano la loro vita creando sette sigilli capaci di segregare i demoni agli inferi ed il figlio e i suoi seguaci sulla terra, l'ultimo atto d'amore è quello di donare loro una scintilla di Luce che penetra nei sette cuori dannati, nella speranza che possano percepire anch'essi una fiamma d'amore e salda, con il proprio sangue, le porte di Luce. Nessuna creatura potrà mai aprire i cancelli se non con l'aiuto di un'Eletta al cui sangue deve essere mescolato quello di un demone di grande potere, ciò reso impossibile dalla stessa segregazione demoniaca.
La storia inizia dove finisce la vita di Annia.

La mia recensione: La trama può apparire complessa, ma in realtà ci racconta la storia avvenuta prima delle vicende che porteranno a mescolare le carte di Selene e Marcus.

Selene è una Novizia devota alla propria Congrega, amica della scapestrata Febe e perdutamente innamorata di Sandro. Tutto fila liscio fino a quando arriva il fatidico giorno in cui Sandro chiede a Selene di consacrarsi completamente a lui e nell'impeto degli eventi la Novizia si catapulta fuori dalla Congrega, infrangendo una delle regole impartite, per raggiungere la sua migliore amica e convincerla di quanto il cuore di Sandro sia puro.
Una volta raggiunto l'appartamento di Febe e scoperto essere vuoto, Selene viene aggredita da un demone ombra. Nel frattempo Febe e il Maestro Adrian si recano alla Villa dei Guardiani degli Inferi per chiedere loro aiuto riguardo una misteriosa profezia che sta per compiersi.
In questo momento il destino di Selene si intreccerà, indissolubile, a quello di Marcus.
La profezia che coinvolge l'Eletta e il demone più potente degli inferi sta per compiersi e i personaggi avranno molto da perdere e altrettanto da guadagnare. 

Totalmente e completamente rapita da questo romanzo mi sono catapultata all'interno della Congrega e con Selene ne sono uscita per avventurarmi nel mondo esterno e fare la più bella conoscenza di tutti i tempi.. quella di Marcus! Splendido uomo dai capelli neri e gli occhi di fuoco, tanto pericoloso quanto seducente.

Le ambientazioni del romanzo e le caratteristiche dei personaggi sono descritte nel modo più completo. L'autrice non dimentica nemmeno il più piccolo dei particolari.
Sono riuscita a immedesimarmi completamente nell'intreccio della storia e nelle caratteristiche dei personaggi che la popolano. Lo stile di Daniela è decisamente ricco e coinvolgente. 

L'unica cosa che mi ha un po' stupita, purtroppo, ma che non ha assolutamente rovinato il mio giudizio finale del romanzo, è la cura dell'editing. Ho trovato spesso dei refusi, ma niente di troppo grave.

Credo che I guardiani degli inferi - La sposa oscura sia un libro che davvero merita di essere letto, perché cattura completamente il lettore all'interno della storia al punto di leggere il romanzo tutto d'un fiato!


"Io non saprei che cos'altro aggiungere. Conosco molto poco di te, come posso dire altro senza apparire banale o spudorata? Le tue doti estetiche sono evidenti, rimarcare la tua bellezza sarebbe superficiale e sterile, è la nostra anima che ci rende interessanti agli occhi del mondo."

2 commenti:

  1. "Rimarcare la tua bellezza sarebbe superficiale e sterile, è la nostra anima che ci rende interessanti agli occhi del mondo", da brivido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo! Questo romanzo merita davvero.

      Elimina