mercoledì 28 gennaio 2015

Mary Mapple e la spezieria della morte

AutoreK.B. Wingard
EdizioneÒphiere 
Pagine172 
Prezzo: € 4,99 formato ebook - €9,80 formato cartaceo



TramaA Schnorr, nella Foresta Nera, le tre socie della bottega "Spezie&Delizie" avevano il sacro terrore di cose misteriose tipo spettri, fate, e fantasmi. Disapprovavano la morte e detestavano i bambini. 
Non amavano marmocchi ad eccezione della bambina assaggiatrice della televisione del tutto simile a una foca per via di tutte quelle caramelle. Ma alle tre socie non importava, la ritenevano la più bella del mondo, completamente diversa da una sventurata come Mary Mapple, trovata in un cassonetto. Figurarsi!!! 
Mapple lo sapeva, era strana con tutti quei lividi, le occhiaie, la faccia pallidissima. E il fatto di essere nata il giorno dei morti, poi, era un segno di sventura certa. 
Ma, come il professor Appleby avrebbe detto: «…Nel cielo, sopra le nuvole. In posti di cui si favoleggiano meraviglie, e stranezze, e dove dar battaglia alla morte, accadono fatti inimmaginabili!»


La mia recensione: Questo libro mi ha attirata fin da subito e tutto di esso mi intrigava; la copertina, il titolo, la trama e, soprattutto dopo aver letto un estratto, ero sicura di voler leggere Mary Mapple a tutti i costi. 
Questa storia fantasy mi ricorda molto lo stile di uno dei miei scrittori preferiti, Neil Gaiman e non sapete quanto sono stata felice di aver trovato qualcuno che sapesse tenergli testa; perché non è assolutamente facile riuscire a parlare di morte in un tono così leggero, divertente, spensierato e certamente oscuro come riesce a fare lui. Eppure, l'autrice di Mary Mapple ci è riuscita!
Personalmente sono stata travolta dalla serie di sfortunati eventi che coinvolgono la piccola Mapple, la quale non crede alla morte. Ma grazie all'aiuto di St. Nick e del professor Appleby le cose incominceranno a cambiare.

Mapple è una bambina orfana, ritrovata in un cassonetto dell'immondizia e adottata dal fratello della signora Helga, una delle tre proprietarie di Spezie&Delizie. Ma quando la morte richiama a se il signor Howl, la piccola Mapple viene spedita ad Applestrass dalla zia. Ma un ragno gigante e un grosso lupo nero la stanno cercando. Cosa vogliono da Mapple? E chi è in realtà Frau Swartzespinne? 
Le risposte ci arriveranno nel momento in cui Mapple incomincerà a vivere sulla casa nella nuvola insieme a questa Swartzespinne, che la tiene con se "per fare spazio" tra i suoi strani barattoli nei suoi strani scaffali. 

Noi lettori, grazie a Mapple e alla sua ingenuità da bambina, verremo catapultati nel mondo della realtà, degli affetti personali, del saper affrontare situazioni difficili che ci struggono il cuore. Diffidate da coloro che etichettano questo libro come storia per bambini, perché non è affatto così. 
La piccola Mary, inoltre, ci insegna come usare le proprie armi per sconfiggere il male che ci circonda, ci insegna ad essere sempre forti senza mollare mai e ci sorprende con un finale mozzafiato! 

Mary Mapple e la spezieria della morte è un libro bello, ben scritto e travolgente.. un libro che tutti dovrebbero leggere! 

Nessun commento:

Posta un commento