venerdì 19 dicembre 2014

La stella e i sogni di Pan

Autore: Antonio Aschiarolo
Editore: Self Publishing
Pagine: 10
Prezzo: € 0.99 formato ebook



TramaL’atmosfera idilliaca della favola investe di emozioni l’animo del lettore attraverso il messaggio che vuole trasmettere. Nel corso delle sue avventure, Pan, grazie all'aiuto di una stella che asseconda i suoi desideri, vive romanticamente delle metamorfosi: baciando un seme magico diventa cicogna, poi arcobaleno e infine ciliegio. Tuttavia, ogni volta resta insoddisfatto rendendosi conto che la vera bellezza regna in ciascuno di noi.

La mia recensione: Si tratta di una favola per adulti, ma che in realtà può essere letta ad ogni età. L'idea di far incontrare uno gnomo ed una stella è davvero originale! 
Un libro che si legge tutto d'un fiato e che ci trasporta nel mondo di Pan e in quello dei suoi sogni.
Grazie alla stella Metis, il nostro piccolo gnomo riesce ad esaudire i suoi desideri.
Prima diventa cicogna, vive l'eccitazione del volo acrobatico, i misteri della natura e il meraviglioso profumo dei fiori di loto. Ma purtroppo si rende conto che, essendo un uccello migratore, ha delle barriere che gli impediscono di poter perlustrare ogni continente, e decide così di tornare gnomo.
Come secondo desiderio, Pan chiede di essere trasformato in arcobaleno. La sua vita trascorre bene, fino a quando si vanta dei colori di cui si veste, e una goccia di pioggia gli fa notare che nel mondo ci sono anche altri colori, oltre a quelli di cui lui si veste e Pan, che invaso dalla gelosia della luce emanata dal sole e dalla luna, decide di tornare gnomo.
L'ultimo desiderio  espresso è quello di potersi trasformare in albero di ciliegio. Il piccolo gnomo si rende conto di quanto gli uomini e gli animali gli siano grati per la sua esistenza, ma come gli dice una giovane sposa, che si adagia alle sue radici, "la sua forza è il suo limite". E così, Pan si accorge della sua immobilità e che mai, da quella posizione, avrebbe potuto scrutare altri orizzonti. Preso dalla tristezza decide di tornare gnomo.
A questo punto, tornato dalla sua amica stella pronuncia queste parole: "Non mi interessa più indossare una maschera. Voglio restare come sono. Per tutta la vita."

"La stella e i sogni di Pan" è una simpatica favola che ci insegna che rimanere se stessi è la cosa migliore di sempre e per sempre. Non importa quale maschera indosserai, la tua vera natura tornerà sempre a bussare. E allora spogliamoci delle maschere che indossiamo e mostriamoci al mondo per quello che siamo davvero; perché essere se stessi è la cosa più bella al mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento