mercoledì 31 dicembre 2014

Felinia - Non tutte voglio essere Marilyn

Autore: Sketch & Breakfast
Edizione: Dentiblù
Genere: Humor 
Pagine: 94
Prezzo: € 9,90


Trama: Dolce. Chic. Convenzionale. Nessuno di questi termini ha minimamente a che fare con la graffiante Felinia e il suo strenuo anticonformismo, qui narrato dai suoi primi vagiti. Schivata e snobbata, prima dai suoi compagni di classe, poi dalle amiche e infine dai "maschi della specie umana", cerca in tutti i modi di adeguarsi, di diventare attraente, di tendenza e sexy... proprio come Marilyn. Purtroppo l'amore di Felinia verso la poltrona e la Nutella, non aiuta questo processo di cambiamento. 
Forse Felinia non riuscirà a diventare come Marilyn, ma a noi piace così: golosa, pigra e totalmente priva di eleganza!

La mia recensione: Attraverso questo fumetto ci viene raccontata la vita della nostra amica Felinia, dal giorno della nascita fino al presente. La storia incomincia con la protagonista e la sua migliore amica che escono per andare a correre, ma poiché Felinia è un tipo piuttosto sedentario ha escogitato un piano affinché riesca ad ottenere ciò che realmente lei desidera.
Incomincia così a raccontare la sua storia, una storia che accomuna molte noi ragazze, e nella quale mi rispecchio molto. 
Felinia è costantemente messa a confronto con i modelli che la società impone, ma fino a che non si iscrive al liceo e conosce Silea, riesce a mantenere i tratti personali che la caratterizzano.
Quando appunto incontra questa sua nuova compagna di liceo, decide di farsi trasportare dalle tendenze (o almeno ci prova) e di prendere Marilyn come modello a cui ispirarsi.
Si tinge i capelli, va a fare shopping ed è alla disperata ricerca della sua musa ispiratrice, poiché le uniche donne che lei considera delle vere muse sono Margherita Hack e Rita Levi Montalcini (deleterio per la società che impone canoni ben diversi).
Purtroppo però, nonostante l'impegno della nostra Felinia e tutte le sue nuove trasformazioni, Marilyn stessa afferma che "spesso la gente si ferma a giudicare la superficie, difficilmente si concede il lusso di scavare dentro e scoprire chi ha davvero di fronte". Felinia allora capisce che nonostante lei provi a comportarsi come Marilyn non può essere come lei, perché in fondo non è quello che vuole davvero.

Questo fumetto ci insegna che nonostante si provi ad essere qualcun'altro, la nostra vera essenza viene sempre fuori. Seguire ciò che la società ci impone non è la cosa migliore da fare se non è nella nostra indole . Non tutte le tendenze sono fatte per ognuno di noi.
Perciò, cari lettori.. Se avete voglia di sentirvi voi stessi, rimanendo comodamente appollaiati sulla vostra poltrona a sgranocchiare panini alla Nutella e divertirvi insieme a Felinia, leggete questo bellissimo fumetto! 

6 commenti:

  1. Bellissimo articolo!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Bella recensione ma soprattutto ottima riflessione finale!
    Ho avuto il piacere di leggere anch'io questo fumetto e non vedo l'ora che ne escano di nuovi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Anche io non vedo l'ora che pubblichino qualcosa di nuovo!

      Elimina