venerdì 7 febbraio 2014

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza

Autore: Luis Sepúlveda
Casa editrice: Guarda
Pagine: 95
Prezzo: € 10,00
Il libro si presenta con copertina rigida.



Trama: Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca".
Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza.
Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.
Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria di Luis Sepúlveda.
Un'altra storia memorabile, che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

La mia recensione: Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza è nato come libro per bambini, ma come la maggior parte dei libri per bambini non si ferma all'apparenza della bella storia.

È una lettura leggera, di poche pagine, ma davvero d'impatto. Perché sono questi libri così semplici che ci insegnano alcuni valori importanti della vita; come la determinazione, l'unione, il voler bene al prossimo.

Sono convinta che sia un libro adatto a tutti, che possa insegnare davvero qualcosa e che una piccola parte di questo qualcosa rimanga dentro ognuno di noi. Consiglio assolutamente di leggerlo:)

Nessun commento:

Posta un commento