venerdì 7 febbraio 2014

Il richiamo del cuculo

Autore: Robert Galbraith alias J.K. Rowling
Casa editrice: Salani
Pagine: 547
Prezzo: € 16,90
Il libro si presenta con copertina rigida.



Trama: Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L'unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso.
Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po' di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli...
Un romanzo elegante e ad alta tensione, ambientato in una Londra ipnotica e ricca di seduzioni, dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell'East End. Il richiamo del cuculo segna l'esordio di una nuova e avvincente serie di gialli e decreta l'ingresso trionfale nella letteratura poliziesca di Cormoran Strike, nella scia dei classici come P.D. James e Ruth Rendell.

La mia recensione: Il richiamo del cuculo è un giallo davvero avvincente.

Ammetto che, a parer mio, ha un ritmo molto lento e si scopre tutto troppo all'ultimo. Fino al momento in cui l'investigatore non ci porta a conoscenza del suo sospettato noi, lettori, non abbiamo nessun indizio che ci permetta davvero di incriminare qualcuno della morte di Lula e da una parte si incomincia a pensare che si tratti davvero di un suicidio.

Nonostante tutto questo però, Il richiamo del cuculo è un bel romanzo giallo e che consiglio di leggere soprattutto per farsi un'idea propria del lato giallo della famosa Rowling.

Nessun commento:

Posta un commento