martedì 4 febbraio 2014

Il piccolo principe

L'edizione che ho letto io appartiene alla casa editrice Tascabili Bompiani dell'aprile 2012. Ha copertina morbida ed è accompagnato dalle illustrazioni dell'autore al prezzo di € 7,90 con 124 pagine.

Trama del libro: "Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana... Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all'alba da una strana vocetta: "Mi disegni, per favore, un pecora?" ... E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe".


A cinquant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, Il Piccolo Principe è divenuto un long seller internazionale, un testo-chiave di formazione.


Antoine de Saint-Exupéry, il suo autore, era un aviatore e un umanista: adorava volare e s'interessava agli uomini. Qualche mese dopo l'apparizione del suo capolavoro, scomparve in aereo sul Mar Mediterraneo.

Ma la favola del ragazzino dai capelli d'oro continua.


La mia recensione: Questo libro, nato come genere per bambini, ha in realtà, a parer mio, una duplice natura; ovvero, non solo è una storia per bambini, la è anche per adulti. Questo perché assume significati diversi in base al periodo e all'età in cui si legge. Io l'ho letto all'incirca un anno fa e ha veramente cambiato una parte di me, aprendo porte a me sconosciute.

Il piccolo principe racconta le avventure di un bambino che decide di affrontare un viaggio lasciando il proprio pianeta e la propria cara amica Rosa per conoscere il mondo. Il piccolo principe, durante il suo viaggio, conosce un personaggio fondamentale, quello che poi diventerà suo grande amico. Questo personaggio, Volpe, insegnerà al protagonista grandi valori della vita. 

Consiglio vivamente questo libro a chiunque avesse intenzione di leggerlo, perché in chiunque porterà cambiamenti, anche se piccoli; insegnerà valori e resterà per sempre all'interno del cuore e della mente di ognuno.


3 commenti:

  1. Ciao! Ho voluto leggere questa tua recensione perchè io amo moltissimo questo libro e significa davvero tanto per me.
    Ha cambiato il mio modo di vedere tante cose, l'ho letto da bambina e l'ho riletto da grande.
    E' semplicemente meraviglioso!
    A presto cara Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Lo stesso vale per me :) questo è il mio libro preferito, quello che mi ha cambiato la vita a tal punto da averne una parte tatuata sulla pelle! Ho amato questo libro e continuerò ad amarlo.

      A presto
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Tra le altre cose ho amato tantissimo Jack Frusciante è uscito dal gruppo per i continui riferimenti a questo libro!

      Elimina