domenica 9 febbraio 2014

Il figlio del cimitero

Autore: Neil Gaiman
Casa editrice: Oscar Mondadori
Pagine: 345
Prezzo: € 9,00
Il libro si presenta con copertina morbida. 




Trama: Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni della signorina Lupescu. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi.
Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. La signorina Lupescu una belva dai canini affilati. E la signorina Owens è morta secoli fa.
Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dei suoi assassini.
Da allora è Nobody, e grazie a un dono della Signor sul cavallo grigio sa comunicare con i morti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e il richiamo del mondo oltre il cancello è forte. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia del suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da quattordici lunghissimi anni...

Tra il romanzo classico e la fiaba dark, una storia magica e affascinante come solo Gaiman poteva immaginarla; "un genio", nelle parole delle scrittore e regista Clive Barker, "che cucina le sue torte come un cuoco pazzo preparerebbe un torta nuziale: strato su strato, amalgamando nella stessa miscela ingredienti dolci e amari".

La mia recensione: Il figlio del cimitero è uno dei miei libri preferiti di Neil Gaiman. Questo genere dark e la storia di per se sono davvero molto interessanti. È ben conosciuto il lato oscuro di Gaiman, e questo libro lo esprime davvero molto bene.

Non è un libro impegnativo, ne troppo macabro. Sicuramente una storia di questo tipo può essere letta da chiunque, ma soprattutto per gli appassionati del lato oscuro di ogni cosa che ci circonda, come per esempio potrebbe essere un cimitero.

Consiglio questo libro ad un pubblico di giovani lettori in cerca di qualcosa di intrigante e al tempo stesso appassionati alle letture dark, ma anche ad un pubblico adulto interessato a questo genere.

2 commenti:

  1. Devo assolutamente leggerlo!Gaiman è qualcosa di eccezionale.Grazie per aver accolto la mia richiesta :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere Giorgina :) Gaiman è davvero qualcosa di eccezionale.. Ha uno stile particolarissimo. A me piace un sacco!

      Elimina