giovedì 13 febbraio 2014

Harry Potter

Essendo una saga ho deciso di raggruppare tutti e sette i volumi in un'unica recensione.

Titoli:
1) Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
2) Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
3) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
4) Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
5) Harry Potter e l'Ordine della fenice (2003)
6) Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
7) Harry Potter e i Doni della morte (2007)

Autore: J.K. Rowling
Casa editrice: Salani
Pagine:
1) 293
2) 307
3) 368
4) 627
5) 807
6) 591
7) 701

Prezzo:
1) € 16.80
2) € 16.80
3) € 15.00
5) € 16.00
6) € 15.00
7) € 15.50


La tramaHarry Potter è una serie di romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007.L'opera, ambientata nell'Inghilterra degli anni novanta, descrive le avventure di Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i giovani maghi del Regno Unito e non solo.

L'opera è divisa in sette libri, tanti quanti sono gli anni di studio a Hogwarts. La storia inizia con Albus Silente, che è costretto ad affidare il piccolo Harry Potter ai suoi zii materni, Vernon e Petunia Dursley. Le angherie che Harry subisce da parte loro e del cugino Dudley riempiono le pagine successive, fino a che apprende di essere un mago grazie al mezzo gigante (nonché il guardiano della scuola) Rubeus Hagrid, che gli racconta che i suoi genitori sono stati assassinati dal più grande mago oscuro di tutti i tempi: Lord Voldemort. L'undicenne Harry scopre così di aver diritto a frequentare Hogwarts, scuola di magia e stregoneria. Prosegue i suoi studi di magia per sei anni poiché il settimo anno affronta lo scontro finale con Lord Voldemort (pseudonimo di Tom Orvoloson Riddle), responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry e di altre innumerevoli morti.

La mia recensione: Ho letto la Saga di Harry Potter solo l'anno scorso e ammetto che se lo avessi saputo l'avrei letta prima. Ne ho sempre sentito parlare e avevo visto i primi film, ma non mi ero affezionata a questa saga e a dir la verità neanche mi ispirava. Poi un giorno, sotto consiglio di un amico, mi sono fatta coraggio e ho incominciato.. mi sembrava impossibile, ma la storia era bella, mi aveva presa! 
Alla fine mi sono divorata tutti e sette i libri e mi sono appassionata :)

Harry Potter è una saga da legge assolutamente! 
Mi è piaciuta tantissimo e la consiglio a tutti, grandi e piccini.
Una delle storie fantasy più belle in assoluto e una delle mie preferite.
Solo se leggete i libri, senza farvi condizionare dai rispettivi film, potrete capire davvero e apprezzare la storia per quella che è :)

Beh.. leggete e fatemi sapere! :)


2 commenti:

  1. Io ho iniziato a leggere dal secondo, me l'aveva regalato mia cognata... Sono felicissima che all'epoca abbia scelto Harry Potter come regalo, sono cresciuta con questa saga (senza nulla voler togliere ad altri libri che hanno accompagnato il periodo tra infanzia e adolescenza)!
    Due anni fa ho iniziato, a tempo perso, a rileggere la saga in inglese!
    Dovrei leggere il quinto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale assolutamente la pena :) è una delle mie saghe preferite, mi spiace solo averla scoperta solo poco tempo fa, ma sono sicura che prima o poi la rileggerò di nuovo :)

      Elimina